British School Pontedera coerente con la filosofia di tutto il gruppo crede e si affida al sistema delle Certificazioni di Qualità e degli accreditamenti.
Già a partire dal 2004 il Gruppo British School Pisa ha ottenuto la certificazione di Qualità ICIM 3718/6. Si tratta di certificato di Qualità emesso da un organismo indipendente che, attraverso una serie di verifiche ripetute nel tempo, accerta la rispondenza dei processi attuati dalla scuola allo standard di riferimento.
La certificazione garantisce che la scuola sia in grado di erogare i propri servizi di formazione a un livello di qualità definito, mettendo in atto il principio del miglioramento continuo.
British School Pontedera, insieme a tutto il gruppo ha scelto di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per gestire al meglio la propria organizzazione e rispondere con efficienza ai bisogni degli allievi.
Attuando un miglioramento continuo dei propri processi al fine di mantenere il livello della propria offerta formativa conforme ai più alti standard qualitativi, ci permette di offrire agli studenti competenze elevate per garantire loro la migliore preparazione.
Ogni anno la nostra sede è oggetto di visite di sorveglianza da parte dell’ente certificatore ICIM per la qualità al fine di garantire che gli standard richiesti siano rispettati.
Politica per la certificazione di qualità
La nostra politica è quella di offrire un servizio caratterizzato da:
• ottimi livelli di insegnamento sia della lingua e cultura inglese in Italia, che di qualunque altra disciplina
• contenuti e metodi di insegnamento tali da facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro
• personalizzazione dell’offerta formativa
• condizioni contrattuali chiare e garantite e un buon rapporto qualità/prezzo.
• rilascio di diplomi convalidati da prestigiosi centri d’esame riconosciuti in tutto il mondo
Nell’offrire i propri servizi alla clientela British School Pisa tiene saldi alcuni principi fondamentali:
• Il consolidamento della fiducia presso utenti/committenti/famiglie attraverso un servizio affidabile: I nostri docenti seguono con attenzione il progresso di ogni singolo studente e fanno sì che gli obbiettivi siano puntualmente raggiunti
• il rispetto delle aspettative di tutte le parti interessate e in particolare l’offrire il massimo del supporto e dell’attenzione agli utenti dei nostri corsi
• L’accrescimento della soddisfazione di utenti, committenti, famiglie
Al fine di dare attuazione ai principi suddetti British School Pisa traccia le linee guida per la definizione e l’attuazione degli obiettivi della qualità da condividere con tutte le parti interessate i cui elementi sono di seguito esposti:
• Definizione, applicazione e mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo con i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015;
• Rispetto dei bisogni e attenzione alle esigenze di utenti, famiglie, committenti: classi omogenee, test di ingresso ai corsi, orari flessibili, possibilità di recupero delle lezioni etc.
• Diffusione della Politica, dei regolamenti a tutto il personale e a tutti i soggetti coinvolti;
• Attenzione ai feedback, alla soddisfazione dei clienti, agli indicatori di sistema al fine di tendere al miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità.
• Pianificazione di tutti i processi aziendali – progettazione, erogazione e monitoraggio dei corsi – sulla base dei fattori interni e esterni di contesto, delle aspettative di tutte parti interessate (Committenti, Utenti, Famiglie etc.) e dei rischi per la qualità ad essi connessi sempre coerentemente al soddisfacimento delle aspettative di utenti/committenti/famiglie e delle parti interessate e alla promozione di soluzioni di qualità al fine di garantire la massima risposta alla domanda formativa;
• Rispetto delle prescrizioni, degli adempimenti legislativi e delle normative contrattuali;
• Assicurazione di appropriati informazione, formazione e coinvolgimento del nostro personale sugli aspetti in materia di qualità connessi alle attività svolte e comunicazione e trasferimento dei principi della politica aziendale
• Orientamento dei fornitori al mantenimento di elevati standard di qualità
• Proposte di servizi che soddisfino in termini di qualità le esigenze e le aspettative dei propri Clienti
• Attuazione di appropriati sistemi di monitoraggio della qualità e delle performance del servizio dell’organizzazione
• Diffusione tra le parti interessati della politica aziendale per la qualità
• Promozione del Miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità
• Promozione della partecipazione e della consultazione delle parti interessate per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del Sistema di Gestione della Qualità;
• Selezione dei docenti e dei fornitori sulla base di valutazioni obiettive di qualità e capacità di fornire e garantire servizi di livello adeguato nel rispetto delle esigenze dell’Utenza;
• Ottimizzazione dello scambio di informazioni all’interno dell’organizzazione e con eventuali partner;
• Miglioramento delle condizioni di igiene, sicurezza e comfort degli ambienti di lavoro;
• Individuazione di metodi atti alla identificazione e riduzione delle non conformità;
• Eliminazione delle attività o dei processi ostacolanti in modo da aumentare l’efficienza dei processi e ridurre i costi di gestione;
• Riduzione del numero e del costo dei reclami dei Clienti\Utenti;
Gli impegni descritti nella politica sono declinati in obiettivi di miglioramento per la Qualità che British School Pisa approva annualmente assicurando tutte le risorse necessarie per il loro raggiungimento e attuando un’attività di monitoraggio.
L’Organizzazione si impegna a monitorare costantemente il perseguimento di tali impegni, attraverso cicli di audit programmati, il riesame degli obiettivi e traguardi, la revisione della presente politica con cadenza annuale, e comunque ogni qualvolta le esigenze contingenti lo rendano necessario.
La Direzione si impegna a diffondere la propria Politica a tutte le parti interessate e a formare, sensibilizzare e responsabilizzare i propri dipendenti per assicurare che i processi aziendali vengano gestiti in modo adeguato per ottenere i migliori risultati in termine di qualità.